Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Disciplina in tema di responsabilità amministrativa: le riflessioni in un evento organizzato dall’ODCEC di Milano e Fondazione ODCEC di Milano, in collaborazione con la Scuola Sant'Anna

L’incontro di studi è in programma venerdì 23 febbraio alle ore 9:30. Come partecipare

Data pubblicazione: 05.02.2024
global
Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 23 febbraio 2024, a partire dalle ore 9:30, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano, è in programma l’incontro di studi “La responsabilità amministrativa degli enti nella dimensione transnazionale. La compliance ex d.lgs. n. 231/2001 tra obbligo e opportunità”. L’evento è organizzato dall’ODCEC di Milano, dalla Fondazione ODCEC di Milano, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.

Nell’incontro si discutono, con un approccio teorico ed operativo, le criticità che emergono dall’applicazione della disciplina in tema di responsabilità amministrativa degli enti nello scenario multi-giurisdizionale in cui operano le imprese contemporanee. Gli interventi di Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto DIRPOLIS e professoressa ordinaria di diritto penale presso la Scuola Sant’Anna, e di Giuseppe Di Vetta, ricercatore in diritto penale presso la Scuola Sant’Anna, illustrano gli sviluppi critici del tema che riguardano, per esempio, le applicazioni della disciplina nazionale con riferimento all’operatività transnazionale delle imprese, in particolare nel contesto delle catene globali del valore, e il problema di identificare parametri e standard di responsabilità in scenari caratterizzati da un significativo pluralismo normativo. Giovanna Lionetti, Senior Director, Ethics&Compliance Business Partner Italy and HBRG, espone le difficoltà di gestire e monitorare i rischi di compliance connessi negli ambiti di operatività transnazionale. Coordina i lavori Raffaello Ascensionato Carnà, membro della commissione Compliance e Modelli Organizzativi dell’ODCEC di Milano.  La tavola rotonda, moderata da Carlotta Veneziani (ODCEC di Milano) coinvolge esponenti di importanti società (Edison s.p.a.; Autostrade per l’Italia; TIM) in un dialogo intorno al modo in cui le imprese affrontano concretamente le complessità in termini di responsabilità e compliance associate alla globalizzazione dei processi di produzione e dell’organizzazione. L’incontro è introdotto da Marcella Cardonna, Presidente ODCEC di Milano, e da Sabina Cucca, Consigliere Delegato EDCEC di Milano.

Dettagli nella locandina allegata.

L’evento è aperto al pubblico ed in corso di accreditamento. Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano sono tenuti a prenotarsi QUI.